Il Presepe, concepito da San Francesco ben 800 anni fa, è diventato una tradizione culturale molto significativa in Italia. La prima Natività nell’arte occidentale è quella che Giotto ha dipinto nella Cappella degli Scrovegni a Padova: un capolavoro assoluto.
In età moderna è nato il Presepe napoletano, forma d’arte a sé, la quale ritrae la gente comune in momenti della vita quotidiana. Questo infatti comunica il Presepe: semplicità, umanità, valore della tradizione.
Questo evento si è svolto in collaborazione con il Gymnasium 199, dove si studia arte e lingua italiana. L’Istituto Italiano di Cultura di Almaty, il giorno del battesimo di Gesù, ha inaugurato Il primo nucleo di un Presepe italo-kazako, ideato dalla professoressa Akmaral Kussanova.
L’Istituto Italiano di Cultura proseguirà questo progetto: ogni anno gli studenti amplieranno il Presepe, testimonianza del rapporto tra fede, arte e tradizioni popolari nonché simbolo del dialogo interculturale che unisce i popoli in nome di un ideale estetico.